DR. FRANCESCO SCIOSCIOLI

DIRETTORE SANITARIO

Il dottore ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia a Bologna e la specializzazione in Medicina Interna a Parma.

La passione per il lavoro di Medico dell’Urgenza lo ha portato a collaborare anche con diversi ospedali del Nord Italia.

Successivamente, ha assunto la Direzione Sanitaria di Laborsalute, struttura impegnata nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

In questo ruolo ha contribuito a diversificare le attività, ampliando i servizi da offrire ai clienti.

Tra le iniziative curate, si distinguono il Punto Prelievi, il Centro Vaccinale e i corsi di formazione in materia di sicurezza e primo soccorso aziendale.

Foto direttore Sanitario
Dott. Davide Maria Letizia

DOTT. DAVIDE MARIA LETIZIA

MEDICO COMPETENTE

Il Dott. Davide Maria Letizia ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universitá di Bari e ha perfezionato la propria formazione con la specializzazione in Medicina del Lavoro presso l’Università di Parma. Regolarmente iscritto all’elenco nazionale dei Medici competenti, opera nell’ambito della sorveglianza sanitaria per aziende del settore logistico, dei trasporti, amministrativo-finanziario, alimentare e manifatturiero in Emilia-Romagna e Lombardia.
Svolge attività cliniche e valutative, esegue ogni accertamento necessario, effettua sopralluoghi negli ambienti di lavoro e partecipa alle riunioni periodiche, garantendo un approccio orientato alla prevenzione e alla tutela della salute dei lavoratori.

Dott. Conti

DOTT. GIULIO CONTI

MEDICO COMPETENTE

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e ha completato la specializzazione in Medicina del Lavoro presso la stessa sede, ha maturato negli anni una profonda conoscenza delle realtà produttive e organizzative del territorio di Parma e provincia.

Il suo approccio si distingue per professionale, disponibilità e attenzione alla persona .Oltre alla sorveglianza sanitaria , il dott.Conti promuove una visione della medicina del lavoro come strumento di prevenzione, benessere e valorizzazione del capitale umano, dove la sicurezza diventa parte integrante della cultura aziendale.

Dott. Luca Mantovanelli

DOTT. LUCA MANTOVANELLI

MEDICO COMPETENTE

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma e ha completato la specializzazione in Medicina del Lavoro presso la stessa sede, con un periodo di formazione internazionale presso l’Hospital de Bellvitge dell’Università di Barcellona, durante il corso di medicina.

Ha maturato esperienza in diversi contesti sanitari, tra cui l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme e l’ASL di Suzzara, dove ha operato sia in ambito clinico che preventivo.

Attualmente collabora con la nostra azienda come Medico Competente, occupandosi di sorveglianza sanitaria e promozione della salute nei luoghi di lavoro.

 

Dott.ssa Carlotta Trobbiani

DOTT.SSA CARLOTTA TROBBIANI

MEDICO COMPETENTE

Specialista in Medicina del Lavoro

Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Parma.

Grazie a una formazione accademica solida e a un’esperienza maturata in differenti contesti territoriali, la Dott.ssa Trobbiani offre un approccio alla sorveglianza sanitaria improntato a competenza, ascolto e prevenzione personalizzata, con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e supportare le aziende nella gestione consapevole del benessere organizzativo.

Ha maturato esperienza come docente di corsi di primo soccorso aziendale e come medico di continuità assistenziale, con particolare attenzione alle dinamiche di rischio legate ai diversi ambienti di lavoro e alla promozione della cultura della sicurezza.

Dott.ssa Giulia Zucchi

DOTT.SSA GIULIA ZUCCHI

MEDICO COMPETENTE

La dottoressa Giulia Zucchi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Medicina del Lavoro presso l'Università di Parma.

Svolge attività libero professionale come medico competente in diversi settori inclusi quello sanitario, manifatturiero, agroalimentare, amministrativo e logistico.

Nell'ambito della sorveglianza sanitaria effettua visite mediche, esami clinici e strumentali mirati ai rischi professionali, valuta l'idoneità del lavoratore alla mansione, collabora alla valutazione dei rischi, effettua sopralluoghi negli ambienti di lavoro e si occupa della formazione dei lavoratori.

La sua missione è promuovere il benessere della persona in ogni tipologia di ambiente lavorativo, contribuendo alla prevenzione dei rischi.

silvia cimatti

SILVIA CIMATTI

REFERENTE MEDICINA DEL LAVORO

RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e formatrice in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Affianca le aziende con consulenze pratiche, aiutandole a rispettare la normativa e a costruire ambienti di lavoro più sicuri e attenti al benessere dei lavoratori.

In Laborsalute ricopre anche il ruolo di referente commerciale: è il punto di contatto diretto per le aziende clienti, che accompagna con disponibilità e professionalità. Si occupa di coordinare le esigenze delle imprese con l’attività dei medici competenti, garantendo un dialogo fluido e una collaborazione efficace.

Il suo lavoro è quello di fare da ponte tra aziende e professionisti della salute, con l’obiettivo di trasformare la sicurezza sul lavoro da semplice adempimento normativo a valore condiviso basato su relazione, ascolto e fiducia.

Noemi Lombardi - Il Team

NOEMI LOMBARDI

INFERMIERA

Noemi Lombardi è un’infermiera laureata presso l’Università di Parma, con esperienza nel settore sanitario e una particolare attenzione alla prevenzione e al benessere dei lavoratori.

Dopo aver maturato competenze in diversi ambiti dell’assistenza infermieristica, oggi collabora con noi nell’ambito della medicina del lavoro, supportando le attività di sorveglianza sanitaria, gestione degli screening e promozione della salute nei luoghi di lavoro.

Appassionata di innovazione in ambito sanitario, Noemi è orientata all’ascolto e alla costruzione di percorsi personalizzati, contribuendo a migliorare la sicurezza e il benessere dei dipendenti.

Anastasia Pancrat - staff

ANASTASIA PANCRAT

INFERMIERA

Anastasia Pancrat ha conseguito la laurea in infermieristica presso l’Università di Parma e ha accumulato esperienza nel campo sanitario e assistenziale. Negli ultimi anni, ha deciso di focalizzare la sua carriera sulla medicina del lavoro, dedicandosi attivamente alla tutela della salute e al benessere dei lavoratori.

Con una forte dedizione verso la salute dei dipendenti e una particolare attenzione alla prevenzione all'interno dei contesti lavorativi, Anastasia svolge un ruolo significativo nel promuovere un ambiente di fiducia e supporto

Irene Bertinelli staff

IRENE BERTINELLI

SEGRETARIA AMMINISTRATIVA E ORGANIZZATIVA

È la segretaria amministrativa di LaborSalute e rappresenta un punto di riferimento per l’organizzazione e il coordinamento delle attività quotidiane. Si occupa della gestione delle visite mediche, del centralino e delle comunicazioni con i pazienti e le aziende, garantendo efficienza e precisione.